Per l’anno 2006, Save Children’s Life è riuscita a ottenere lo stanziamento di 2 milioni di dollari per effettuare trapianti di midollo osseo su bambini maldiviani talassemici. Nel giro di pochissimi giorni, infatti, alcuni piccoli pazienti potranno sottoporsi al trapianto che li porterà ad iniziare la loro nuova vita.
Durante la Conferenza Internazionale di Dubai 2006 si è fatto il punto del progetto avviato lo corso anno con la firma di un Memorandum of Undersanding che prevede la collaborazione tra la sanità maldiviana e l’IME.
Lo stato attuale prevede l'identificazione di un numero definito di trapianti di midollo osseo da effettuare da parte dell’équipe del prof. Lucarelli.
I malati, quindi, potrebbero essere accettati in cura dal maggior esperto mondiale del campo, costituendo anche un grosso stimolo per attivare una campagna promozionale per reperire i fondi necessari per proseguire con le attività di cura, formazione e trasferimento dell’attività sanitaria.
In prospettiva, IME si impegnata a effettuare 10 trapianti di midollo osseo a pazienti talassemici maldiviani nel 2006, a patto che le Maldive riescano a finanziarne un numero uguale per il 2007.
I fondi necessari a garantire tale operazione potranno essere messi a disposizione di Save Children’s Life, che collabora con IME tramite l'iniziativa di raccolta fondi 1 Euro per la Vita.