Dalle isole più lontane per imparare ad educare i bambini
 
il Governo delle Maldive, nell’ambito del Maldives National Early Childhood Care and Development (ECCD) Strategy (2000), che si basa sul principio che le fondamenta di un salutare sviluppo psico-sociale, emotivo e cognitivo devono essere gettate nei primi cinque anni di vita, insieme a UNICEF e a Save Children’s Life onlus, ha avviato un progetto pilota per la diffusione di Centri per lo Sviluppo della Prima Infanzia alle Maldive (Early Childhood Development Centers – ECD).
 
Ministero dell’Educazione alle Maldive sta inviando una delegazione di insegnanti e formatori in Italia, nella settimana dal 13 al 19 novembre, con lo scopo di osservare e assimilare le caratteristiche salienti del sistema scolastico italiano, soprattutto per quanto riguarda le strutture dedicate all’infanzia, per poterle poi adattare e implementare nell’arcipelago di provenienza.
 
Nell’intento di portare avanti la ricostruzione del post-tsunami, che sta interessando tutti gli aspetti della realtà maldiviana, il Ministero dell’Educazione intende esplorare i metodi educativi di altri paesi, per trarre spunti utili a riorganizzare il sistema scolastico interno.
 
L’Italia è la meta ideale per coloro che vogliono intraprendere questo tipo di esplorazione: il suo sistema scolastico offre parecchi metodi eccellenti, riconosciuti, copiati e applicati in tutto il mondo.
Sicuramente uno dei nomi che spiccano in questo campo è quello di Maria Montessori e del suo metodo, ma esistono numerosi altri esempi altrettanto importanti e validi.
 
Save Children’s Life onlus accompagnerà in questo viaggio educativo la delegazione maldiviana, introducendola a due realtà di spicco sul territorio: Reggio Emilia e il suo rinomato Centro Internazionale Malaguzzi e Torino, con la Scuola Montessori, le scuole salesiane e delle Suore di Sant’Anna, senza dimenticare le realtà comunali.
 
Gli insegnanti e i formatori avranno modo di osservare da vicino le strutture e i programmi, e di parlare con i loro corrispettivi italiani per scambiare idee, suggerimenti e informazioni. Un pezzetto d’Italia che entra alle Maldive, attraverso metodi scolastici innovativi, e nuove concezioni dell’infanzia e del modo di costruire i rapporti tra adulti e bambini.
 
Childhood Development
venerdì 10 novembre 2006